Translate
Libertà di stampa ?
Quotidiani in 15 paesi
diffusione per 1000 abitanti – fonte: World Association of Newspapers
Secondo World Press Trends nel 2002 c’erano più di 6000 quotidiani con quasi 400 milioni di copie al giorno – di cui 1.469 con 55 milioni di copie negli Stati Uniti e 1.118 con 78 milioni di copie nell’Unione Europea. Nel resto del mondo più di 3.400 quotidiani con oltre 260 milioni di copie. Il numero di testate e la diffusione nel mondo continuano ad aumentare.
Se esaminiamo i dati di diffusione in Italia (copie diffuse per ciascun numero pubblicato) l’andamento nel tempo, naturalmente, è lo stesso che abbiamo visto nel grafico delle “copie totali”– ma il quadro offre alcunealtre indicazioni.
Si vendono 120 giornali ogni mille abitanti , cioè 1000:120= 8.3
Effettivamente è una gran diffusione, ma sicuramente ci sarà errore SI, MA PER DIFETTO perchè tutti noi sappiamo che le "tirature "dei quotidiani non sono quelli andati in mani alle persone.Molti restano in tipografia poi ci sono le rese, le copie venute male, gli omaggi, i giornali di partito ed altri vari motivi che fino a quando dura il finanziamento pubblico ai giornali qualcuno può anche pensare che i giornali si debbano finanziare con i propri mezzi. Una statistica di poco tempo prima diceva che , al netto dei vari quotidiani o settimanali sportivi ( i più letti) resterebbe 1 quotidiano ogni 4 persone.
Insomma non è che l'italiano legge meno degli altri paesi, proprio non ha mai letto giornali salvo poi a lamentarsi che la stampa non è libera!
Iscriviti a:
Post (Atom)