Translate

Spesa pubblica e burocrazia in italia.

Il governo del rimandare.
Non fare oggi quello che puoi fare domani.
E' esattamente quello che avviene in Italia da 40 anni, tutti i governi rimandano i "tagli" ai loro successori e continuano ad aumentare le tasse per sanare i bilanci.
La pubblicità dello stato dice che più tasse si pagano più aumentano i servizi pubblici. Non sta esattamente così io credo, che fino ad oggi, è stato proprio il contrario, più aumentano le tasse più soldi ci sono da impiegare in appalti inutili e clientele varie.
Una classe politica e dirigente inappropriata e incompetente ha portato il paese ad avere il 2° debito pubblico mondiale riversando sulla discendenza (figli e nipoti) i problemi del pagamento di questo debito. Non è certo il comportamento del buon padre di famiglia che tutti quanti dovrebbero tenere.
Dal punto di vista dei consensi, forse, più soldi distribuisci più voti ottieni e se poi aggiungi promesse di diminuire tasse inutili il gioco è fatto!
Una destra che vuole diminuire le tasse ma non vuole fare i tagli e le riforme.
Una sinistra che vuole aumentare le tasse per continuare a riversare denari sul welfare, ottimo proposito solo che non ce lo possiamo permettere se non si tagliano le spese inutili. Il welfare italiano è il più costoso al mondo ma non è esattamente il migliore visto i risultati:
-I salari sono i più bassi d'Europa
-I contributi e i balzelli sui salari sono i più alti d'Europa.
-Scuole ed asili nido, sempre agli ultimi posti nelle graduatorie OCSE
-Contratti di lavoro, una selva oscura, si va dai 400 euro per arrivare ai 15.000 dei Magistrati e Politici .Con  nette e sostanziali differenze di trattamento tra impiego pubblico e privato.
-Pensioni, come sopra, abbiamo avuto esempio di una pensione pari a 3.000 euro giornaliere (Regione Sicilia) contro i 600 mensili di una pensione al minimo. Quindi andiamo a trattamenti da 1.260.000 a 8.400.
-Cassa integrazione ormai al lumicino, c'è, ma non per tutti e con trattamenti molto diversi.
-Sanità, forse è quello che funziona meglio almeno al momento, fatte le dovute differenze tra nord e sud.
-Giustizia tra le peggiori al mondo 146° posto, dopo di noi solo il 4° mondo. Però il costo di questo assurdo apparato è secondo solo alla Germania. Tempi assurdi che rimandano le sentenze ai discendenti. Troppe Leggi e codici che qualcuno ha definito preistorici. Processi civili interminabili che fanno desistere dal promuovere una causa civile della quale non è dato di conoscere il tempo di soluzione e i costi.