Translate

Aeroporto civile di Comiso


L'aeroporto è nato come aeroporto militare, abbandonato dopo la caduta del muro, rappresenta una delle tante storie di SPRECHI all'italiana.
I soldi vengono dalla UE ma già ci sono problemi:
BRUXELLES NON NE PUO’ PIU’ - Con la Corte dei Conti che chiederà lumi sui 47.407.976,73 milioni di euro stanziati dal Cipe e con Bruxelles che ha già fatto sapere che se entro la fine del 2012 non verrà attivato l’aeroporto, bisognerà restituire i 20 milioni di euro  di fondi strutturali erogati per la trasformazione dell’aeroporto militare di Comino in scalo civile. Il Governo non lo considera un aeroporto nazionale, la Regione non ha soldi, l’Enac non lo reputa uno scalo strategico. L’Enav non vuole rimanere invischiato. Neanche i privati che hanno vinto la gara per gestire lo scalo sono disposti a sborsare soldi. Anche se probabilmente questi ultimi verranno “privati” dell’incarico.

 E’ il 30 aprile del 2007 quando l’Airbus 319 proveniente da Roma con a bordo i ministri degli Esteri, Massimo D’Alema, quello dei Trasporti, Alessandro Bianchi, il viceministro Sergio D’Antoni e il presidente dell’Enac, Vito Riggio, tocca la pista dell’aeroporto Vincenzo Magliocco di Comiso. Il primo volo di una serie che non è mai continuata. L’aeroporto che in Sicilia orientale avrebbe dovuto risolvere i problemi di marginalità di una delle province che ha sempre brillato per la propria produzione agricola e che è al contempo è l’unica provincia d’Italia senza un km di autostrada, non è mai decollato. Oggi la sua inattività suona come una doppia beffa: doppia per il valore commerciale dell’investimento praticamente buttato al vento e per l’alternativa che lo scalo nella provincia ragusana avrebbe garantito nel momento in cui si profila la chiusura, per un mese dal 5 novembre al 5 dicembre, dell’aeroporto internazionale Fontanarossa di Catania. Tema su cui abbiamo interrogato i candidati alla presidenza della Regione siciliana che – chiunque venga eletto – subito dopo il voto, dovranno confrontarsi con una emergenza di mobilità dalle proporzioni enormi dovendo far fronte allo smistamento di centinaia di migliaia di passeggeri.

Su Comiso e sulla gestione della chiusura di Fontanarossa sono tutti concordi. Lo scalo costato dal 2004 ad oggi più di 30 milioni di euro e mai aperto al pubblico dei passeggeri, deve essere aperto. Lo dicono proprio tutti. Con qualche variabile sul tema.
 Comiso dista 117 Km. da Agrigento, 122 Km. da Caltanissetta, 123 Km. da Catania, 126 Km. da Enna, 219 Km. da Messina, 264 Km. da Palermo.
A cosa serve un aeroporto così prossimo a Catania nessuno lo sa. Ora sembra che l'aeroporto di Catania debba restare per lavori per circa un mese e quindi ben venga Comiso, ma:
  “La chiusura dello scalo di Catania penalizzerà una parte importante del territorio siciliano, certo si potrebbe utilizzare l’aeroporto di Comiso,  ma su questa struttura occorre fare chiarezza a prescindere dalla vicenda Fontanarossa”, precisa subito il candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri. “Va ricordato, che l’Ue ha già fatto sapere che intende richiedere la restituzione dei fondi qualora Comiso non venisse aperto e poi c’è la vicenda Muos, il sistema di comunicazione satellitare che gli americani intendono installare a Niscemi”.  Cancelleri spiega che “secondo alcune relazioni, che hanno dimostrato la nocività dello strumento, questa antenna andrà ad interferire con i radar dell’aeroporto di Comiso. Quindi si risolva questo problema“.



Conclusioni:


  • Nessun motivo per aprire un'aeroporto così prossimo a Catania,
  • La vicinanza con la base radar o quello che è di Niscemi è controindicata,
  • Al momento attuale non risulta che da queste piste di Comiso sia decollato o arrivato un solo aereo.
Se c'era bisogno di spendere questi denari si poteva trovare una destinazione più proficua, magari un villaggio turistico dove si sarebbero potute impegnare certamente più delle 60 persone che lavorano nell'"aeroporto" fantasma, dove anche il camion dei panini è.......finto, messo li apposta per fare scena.
foto di muos ripresa dall'alto
manifestazioni anti muos 

Video ufficiale


LINK:
A cosa serve un aeroporto a Comiso?
La pretura indaga


Proponi su Oknotizie